IL COMPENSATORE DI TRAIETTORIA ERMESPORT - Armeria Ermesport Grosio

L'Armeria dei Cacciatori...
...a Grosio dal 1983!
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL COMPENSATORE DI TRAIETTORIA ERMESPORT

CHI SIAMO

Il compensatore di traiettoria è un dispositivo meccanico, ideato nel 1995 dal team dell'Armeria Ermesport. Come suggerisce il nome, questo congegno è nato dall’esigenza di compensare la traiettoria di caduta del proiettile nei tiri a lunga distanza.


Il ruolo cui è destinato è lo stesso ricoperto già dai sistemi ottici di compensazione, quali le ottiche multireticolo e le torrette balistiche; l’assoluta affidabilità  e la semplicità d’uso ne fanno però una soluzione decisamente degna d’attenzione. Il compensatore è un meccanismo posto sull’azione dell’arma ed integrato agli attacchi del cannocchiale, cui funge da “alzo”. Esso è comandato da una ghiera graduata che, in relazione al calo alle varie distanze e alle tipologie di munizioni usate, consentono di compensare la caduta del proiettile senza intervenire in alcun modo sulla regolazione del reticolo, ovvero continuando ad utilizzare il medesimo punto di mira.

Il compensatore di traiettoria Ermesport

Tale sistema di regolazione non è standard, ma studiato e rielaborato per ogni singola arma. La ricerca su questo dispositivo è continuata negli anni, fino all’ultima evoluta versione 2010: si sono resi più visibili i riferimenti e si è ridotto il peso dell’intero strumento, mantenendo inalterate le caratteristiche meccaniche di rigidità e di resistenza e l’assoluta precisione nell’assemblaggio delle componenti. Questa invenzione, interessante ed innovativa di per sé, acquista quindi un valore reale solo se inserita in una certa filosofia di lavoro, quella che guida l’attività di Ermes Besseghini e della sua equipe; in sostanza, è la miglioria che si aggiunge, o meglio si integra, ad un'opera già curata al dettaglio.

Montare un compensatore, così come un’ottica multireticolo o con torrette balistiche, su un’arma che non ha adeguate caratteristiche di precisione non fa parte del modo di pensare  e di lavorare dell’Armeria Ermesport. L’arma è un sistema complesso e come tale deve essere accuratamente studiato ed analizzato in ogni sua componente, prima di apportarvi dei miglioramenti con dispositivi tecnici che consentono tiri a lunghe distanze. Questo spiega perché il compensatore di traiettoria può essere montato esclusivamente nell'officina Besseghini.

Ermesport S.R.L. P.Iva 00936160142
Via Milano, 36, 23033 Grosio SO, Italy
Tel./Fax 0342 847280
e-mail: ermesport@ermesport.it
Torna ai contenuti | Torna al menu